come funziono
Suddivido la mia collaborazione con il committente in tre fasi:
In seguito a un primo contatto, in genere telefonico o tramite mail, stabilisco un incontro gratuito con il committente, durante il quale ci conosceremo. In questa occasione osserverò lo spazio da arredare e il contesto in cui si trova, cercherò di capire quali sono i gusti, le esigenze, le aspettative del mio interlocutore, cercherò di conoscerlo e di farmi conoscere.
Io dico sempre che le persone si annusano.
Respirerò l’aria del luogo in cui dovrò lavorare per poter esprimere al massimo il suo potenziale con le piante.
Se l’incontro sarà soddisfacente ed entrambi valuteremo di voler lavorare insieme, si passa alla fase successiva.
di una proposta di realizzazione composta da una descrizione dettagliata dell’ambiente che verrà creato (compresi vasi, arredi, ecc), il planting plan, ovvero lo schema di messa a dimora delle essenze, del materiale fotografico a supporto della proposta e un preventivo di spesa di realizzazione. Questa fase è a pagamento, il suo valore viene concordato alla fine della fase 1.
Con la consegna della proposta e il concepimento di un progetto dettagliato che soddisfi il committente si conclude una prima parte del lavoro. Con il documento che fornirò, il committente sarà in grado di farsi realizzare il progetto da chi vuole, me compresa. Se desidererà procedere, si passerà alla fase di cantiere vero e proprio, quella in cui si fa la magia!
In genere non presento render, per svariati motivi:
- non li trovo belli. Mentre per tutto ciò che è inerte trovo abbiano una buona resa, seppure spesso abbiano una sorta di, come dire, cotè posticcia che non finisce di convincermi, mi sembrano davvero orribili quelli che rappresentano cose vive.
- non li trovo realistici. Spessissimo rappresentano il luogo per come sarà in un lontano futuro ipotetico oppure ambientato in un momento fantastico, ubicato in una realtà parallela in cui tutto è contemporaneamente al massimo della propria sensualità, tutto è esplosivo, tutto fiorito, tutto al top, in una metastagione delle fate.
- pertanto non li trovo utili. Anzi, penso addirittura che possano essere fuorvianti.
Possono capitare situazioni in cui invece l’utilizzo di render è necessario. In tal caso verrà stabilito un prezzo per le tavole.